Thursday, November 6, 2014

I fumetti sono una cosa seria! #LuccaComicsAndGames14


Grazie ad amici moderatamente nerd, fumetti, film, telefilm e qualsiasi tipo di gioco (Dungeons & Dragons su tutti) non sono certo una scoperta... anzi! Nonostante tutto questo gran parlare non mi ero mai troppo appassionata al tema e ammetto tendevo a snobbarlo un po'.
Del resto è difficile apprezzare cose che non si conoscono o che non interessano all'istante ma dopo questa full immersion di quattro giorni nel mondo della fantasia mi sono dovuta ricredere e anche tanto ;)!

Del Lucca Comics & Games ne avevamo parlato anche lo scorso anno, la mia partner in crime qui sul blog l'aveva già visitata, per me invece era la prima volta e mi ha stupito.

Gli amici sostenevano fosse il secondo festival in Europa per grandezza/importanza dedicato al fumetto, all'animazione e giochi, invece (almeno secondo Wikipedia) sembra essere la prima in Europa e la seconda al mondo dopo Comiket, ovviamente a Tokyo! Pazzesco che un'evento del genere sia ospitato a Lucca, no ;)???

La città si trasforma in una vera festa, camminando per le sue vie si possono incontrare personaggi di qualsiasi tipo, Jack Sparrow (tanti! a quanto pare sembra andare di moda), Corto Maltese, Dylan Dog, Maria Antonietta, lo Stregatto, i Flintstones (tutta la famiglia!)... solo per dirne alcuni. I cosplay creano un'atmosfera unica e senza di loro il festival non sarebbe lo stesso. Meritano decisamente un post a loro dedicato.

Le vetrine dei negozi del centro son tutte rigorosamente a tema... e che negozi ha Lucca? Anche loro meritano un post ;)...



Se siete è tra quelli che provano profonda invidia nel vedere la gente disegnare pazzescamente bene e vi siete rassegnati al fatto che voi proprio no (tipo me) saranno giornate difficili... gli illustratori sono ad ogni angolo e creano dei veri capolavori!!


Ammetto che avrei svaligiato questo stand... 




e infatti non ho resistito alla tentazione di portarmi a casa una graphic novel su Giotto. Protagonisti sono lui e il suo cane durante una passeggiata notturna per Firenze verso piazza Santa Croce... potevo forse lasciarlo lì?!?! Ho avuto anche la fortuna di avere una dedica con tanto di disegno dall'illustratore (che vedete sotto) e sono stata felicissima! Mi sarei portata via parecchi graphic novel da urlo, ho fatto anche un'altra scoperta ma anche di questo ne parleremo più avanti... 


Il Lucca Comics & Games è quel posto in cui ti ritrovi a volere fortissimamente il bastone scettro di Sailor Moon che in realtà è un lucidalabbra (spacciato come rossetto). Comodissimo da portare sempre in borsa e moooolto sobrio ;)! Ma chi avrebbe resistito?! Chi?? Non so se l'avete capito ma per quattro giorni in questo festival si torna bambini ed è una sensazione bellissima... !


Se poi i tuoi amici presentano il loro primo libro "Città senza eroi" al secondo evento del genere al mondo è impossibile mancare!! Complimenti ragazzi!! (Trovate tutte le info sul sito cittasenzaeroi.it



"Indovina chi" tascabile... non è stupendo?


Però parliamoci chiaro, il Lucca Comics & Games non è un cosa da bambini!! E' grande, c'è confusione, gente in ogni dove (soprattutto il sabato). Succede anche che due bambine un pochetto cresciute a fine giornata stanche e soddisfatte si riposano giocando con i Lego e costruendo hamburger dall'aspetto invitante (la fame iniziava a farsi sentire) e molto maldestramente, architetture della città.



Riconoscete l'ispirazione di queste illustrazioni ;)? #viennamissing



A Lucca ci sono orsacchiotti che vanno in bici, perché no? 



Giusto il tempo di scorgere questo quadernino con Mirko dei Beehive che eravamo già dentro al negozio! Vabbè come si fa a resistere?!? Come?!?


Come ho accennato sopra non sono mai stata una fervida lettrice di fumetti e dico ahimè perché penso proprio di essermi persa molto. Pensare che i miei mi avevano anche regalato l'abbonamento a Topolino per un anno taaaaanti anni fa e io ho accettato con grande gioia con la sola grande speranza di trovare gadget ad ogni uscita! E vabbè... si può sempre rimediare. 
Pur non interessandomi troppo ai fumetti, Lupo Alberto mi è sempre stato super simpatico e non sono mancati negli anni di scuola, diari, astucci, quaderni e soprattutto quelle pazzesche ed enormi caramelle gelatinose con la striscia disegnata, avete presente? Continuo a comprarle tuttora ovunque le trovo tanto le ho adorate da piccola! 

Insomma Lupo Alberto è un mito, non si discute!! Oltre a stands, incontri vari e proiezioni, durante il Lucca Comics & Games ci sono anche diverse mostre (lo scorso anno ce n'erano due davvero interessanti, una sul "Dress code" e "La nascita di un sogno" sulla vita di Salvatore Ferragamo), quest'anno cadevano i 40 anni di Lupo Alberto e quindi c'era un mostra a lui dedicata. 

Dopo aver fatto foto di un certo gusto e scoprire che Mosè non è un orso (in una fattoria tra l'altro??) ma un enorme cane abbiamo la possibilità (da vere grupie) di chiedere l'autografo e fare una foto con Silver (tralasciamo la mia espressione che è meglio...). Possibilità che non ci siamo lasciate sfuggire ;)!




Se c'è una cosa che ho capito e di cui mi sono convinta dopo aver partecipato per la prima volta al Lucca Comics & Games è che che "I fumetti sono una cosa seria".... certa gente no ;)!!!

Erika 

p.s.= Avete già lasciato la vostra e-mail per partecipare al giveaway in collaborazione con Lomography Italia? Questa settimana festeggiamo i quattro anni del blog!! 
Se ancora non l'avete fatto, basta cliccate qui ;)!! In bocca al lupo!


5 comments:

  1. VOGLIO QUEL SUPER ORSACCHIOTTONE!!!! ^_^
    Allora anche il tuo scettro lunare è spacciato come rossetto?? Perchè mio fratello me lo ha riportato, ed effettivamente sulla scatola c'è scritto "red lipstick" ma altro non è che un (come dici tu) sobrio lucidalabbra! ahahahah!
    Un bacione!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    ReplyDelete
  2. Saranno 10 anni che manco da Lucca Comics and Games.. deve essersi un filino ingrandito :)
    Mi feci autografare Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco da Martin :)

    ReplyDelete
  3. Non sono mai stata una grande appassionata di fumetti, però a vedere dalle foto il Lucca Comics & Games deve essere bellissimo, mi hai fatto venire voglia di andarci!

    ReplyDelete
  4. Vi ho seguite su IG, dovete esservi proprio divertite! Nemmeno io sono una fanatica del genere ma una conoscenza e interesse di fondo c'è! :D E che figata quei costumi!

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...