Friday, November 8, 2013

Lucca Comics and Games 2013 ( The exhibitions)

Vi avevo anticipato nel precedente post sul Lucca Comics, che una delle motivazioni che mi avevano spinto ad andare quest'anno era la tematica a cui era dedicata questa edizione, ovvero la moda.

La prima mostra in tema che ho visitato, è stata quella a Palazzo Ducale dal titolo " Dress code" dove le magnifiche sette del fumetto mondiale (Eva Kant, la Donna Invisibile, Catwoman, Fujiko, Satanik, Valentina e Wonder Woman) sono state presentate in una maniera inedita, ovvero con dei vestiti pensati apposta per loro nella vita di tutti i giorni (quando non sono in azione). La mostra voleva raccontare il look di sette eroine di carta, ma prima di tutto sette donne, che incarnano altrettante icone fashion anche e soprattutto nella vita quotidiana.
Un'idea sicuramente originale ed interessante anche se mi aspettavo qualcosa di più sia nell'allestimento, sia nella grandezza (occupava una sola sala del palazzo).














La seconda, è stata quella che tenevo di più a visitare e che non ha deluso la mia grossa curiosità nata nel leggere il progetto che l'ha fatta nascere.....sto parlando della duplice mostra su Salvatore Ferragamo (che non ha bisogno di presentazioni) che si è svolta nella spledida cornice della Chiesa dei Servi.

Nella prima mostra si potevano ammirare le tavole orginali dell'artista cubano Frank Espinosa per "La nascita di un sogno" la biografia a fumetti di Salvatore Ferragamo create in occasione dell'omonima mostra che si terrà fino al prossimo Marzo 2014 al Museo Ferragamo di Firenze. Espinosa, leggendo la biografia di questo grandissimo artista della scarpa, ne rimase talmente affascinato da decidere di raccontarla tramite un fumetto e il risultato sono questi magnifici disegni che definirli fumetti è anche un pò riduttivo.....

Nella seconda mostra erano esposti i lavori dei vincitori selezionati dal "ComicsJam" sempre dedicati a questa tematica e devo dire di essere rimasta molto colpita da alcuni di loro.....

























Serena 

Like us on Facebook! 
Ti piace.

7 comments:

  1. Oddio che spettacolo!! Tutti quei bozzetti, quelle sono le cose per le quali impazzisco!!!!! Bellissimi!! ed anche le scarpe rosse, un sogno!!! BELLO BELLO BELLO!!!! ***_***

    ReplyDelete
  2. La prima mostra è un peccato che sia stata deludente perché come idea mi sembra ottima. Cioè sviluppata bene verrebbe sicuramente una figata. La seconda deve essere stata pazzesca, anche perché effettivamente la vita di Ferragamo si presta molto. Bellissimi i libri con le figure in 3D ritagliate dalle pagine, ricordano Su Blackwell, un'artista che adoro.
    Ciao Serena e buon weekend

    Alessia
    ElectroMode

    ReplyDelete
    Replies
    1. Graie mille cara e buon week end anche a te! I libri 3d sono stati una delle cose che mi hanno colpito di più....delle piccole opere d'arte!

      Delete
  3. Infatti avevo sentito parlare della seconda mostra, di Ferragamo! Bellissima la vignetta "Fanculo, le prendo"!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    ReplyDelete
    Replies
    1. è stata una delle mie vignette preferite...mi ci sono rivista migliaia di volte ;)

      Delete
  4. che bello ragazze...grazie per aver postato queste fantastiche immagini...ma quanto vorrei coroncina e bracciali di wonder woman...?? :-P
    bacioni

    ReplyDelete
  5. Awsome designs
    Kisses
    Aga

    www.agasuitcase.com

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...