Monday, July 29, 2013

Montappone!

Il viaggio alla scoperta della mia regione continua...devo dire che mi sto proprio divertendo a giocare alla turista ;) 

Riguardando queste foto, mi è sembrato che le prime, potrebbero quasi essere lette in chiave fumetto ( anche per certe mie espressioni). Mentre leggo la mia guida, scopro che tra le cose da fare nelle Marche c'è anche "comperare un cappello a Montappone" minuscolo paesino in quel di Fermo, primo produttore al mondo di questo fantastico accessorio! Così scopro anche che l'ultimo fine settimana di Luglio, ogni anno viene organizzata la festa del cappello di paglia in cui in tutto il paese si assistono a rievocazioni storiche sulle varie fasi di creazione e confezionamento del cappello con delle piccole guide d'eccezione desiderosi di dare info a tutti i passanti (gli alunni dell'unica scuola elementare del posto) e accompagnati dagli stornelli di strada....si poteva perdere una festa così tradizionale? :) Assolutamente no anche perchè l'avevo persa già l'anno prima così, nonostante il torrido caldo, ( ma che temperature africane c'erano questa domenica?) sono partita alla volta di Montappone! 

Per chi magari leggendo si stesse domandando: ma andare al mare visto che ce l'hai proprio vicino casa no eh? Vi assicuro che al mare con l'afa e l'umidità si stava molto peggio (sabato si boccheggiava) a meno che non avete voglia di farvi crescere le pinne stando "a mollo" 3 ore in acqua! ;)

Tornado a Montappone, oltre alla visita del paese, l'assaggio delle frittelle con purè di fave e un giretto tra le bancarelle artigianali alla ricerca del cappello perfetto, si può anche visitare una mostra; "Il cappellaio pazzo" nel quale sono esposti pezzi unici usciti fuori dalla creatività di maestri cappellai, tra i tanti anche un "classico", uno dei cappelli appartenuti al regista Federico Fellini e che lo hanno sempre caratterizzato.

Il cappello è uno di quegli accessori che adoro e che colleziono ma che poi indosso poco....questa piccola avventura mi ha fatto venire voglia di rispolverare le mie pagliette estive ( vedere quella che indosso per credere..) e mostrarvi le nuove arrivate proprio da Montappone ;) 
  











































 
Fiorucci for OVS industry dress
H&M conscious collection gilet and earrings
Primark loafers
Zara hat
Les Néréides ring
Asos sunglasses

12 comments:

  1. La corona di paglia è fantastica!! Hai fatto proprio bene ad andare in questo paesino per un'occasione così, queste foto raccontano proprio una storia! Anche a me poi i cappelli piacciono molto ma non li uso spessissimo! Bacioni
    Fabiola

    wildflowergirl
    Facebook page

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Fabiola, poi quel cappello a forma di corona è uno dei più simbolici perchè si ispira alla favola che c'è dietro la tradizione del cappello di paglia di Montappone. :) non l'ho scritta perchè non volevo dilungarmi ancora di più però se ti ha incuriosita, puoi trovare sicuramente trovare info sul web ;)

      Delete
  2. Già il nome Montappone è splendido e poi che bella rievocazione :)
    I cappelli di paglia sono carinissimi e il luogo è una meraviglia!
    Complimenti per le foto, bellissime e tu stai benissimo vestita così :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si, infatti questi paesini nell'entroterra sono delle vere perle :) e grazie per il complimenti!

      Delete
  3. Ma che belle queste foto molto caratteristiche un bacio

    ReplyDelete
  4. Ma le prime foto sembrano davvero l'inizio di un fumetto! ahahahahah! che carine!!! :)
    Che cosa bellissima quella stai facendo, riscoprire la tua regione!! Fai benissimo! Devo segnarmi questa cosa e dirla a mia sorella, è una vera patita di cappelli! Il tuo mi ricorda tanto quello che ha Jane, la bambina di Mary Poppins quando vanno a fare la passeggiata al parco: veramente delizioso!
    Buona Settimana!
    Lulu
    Life, Laugh, Love And Lulu!!
    Facebook Page

    ReplyDelete
    Replies
    1. ahhah davvero? Non ce l'avevo presente il cappello di Jane ;) beh si è bello riscoprire la propria regione soprattutto in un periodo come questo in cui ci sono moltissime cose da fare e da vedere!

      Delete
  5. Tre anni fa ho trascorso le vacanze nelle Marche, una vacanza bellissima: la mia base era una casa meravigliosa sul Conero, ero vicina a tutto e ho visitato un sacco di posti bellissimi! W le Marche!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono davvero felice che la mia regione ti sia piaciuta :) poi una casa sul Conero d'estate è un piccolo paradiso

      Delete
  6. Questo post mi è piaciuto davvero tanto!! Credo che ognuno di noi debba conoscere meglio le proprie radici, e andare alla scoperta delle proprie regione non può che far bene!

    ReplyDelete
  7. POST S T U P E N D O

    baci

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...